Ultima modifica: 18 gennaio 2018

Mandala Impressionista - Black chair
 Stop Motion 2017 classi terze

Modello Organizzativo

Oltre al monte ore minimo previsto dalla legge (30 ore), offre un’organizzazione generalizzata a tempo prolungato di 36 spazi settimanali di 55 minuti.

E’ possibile inoltre richiedere di poter frequentare il corso ad indirizzo musicale.

Coloro che richiedono di iscriversi all’indirizzo musicale vengono convocati per un test orientativo attitudinale: infatti, anche se gli alunni possono esprimere la propria preferenza riguardo allo strumento che desidererebbero imparare a suonare, sono gli insegnanti di strumento ad orientarli, a seconda delle loro attitudini.

Tale indirizzo di studi, che investe l’intero triennio, consiste in un corso di strumento musicale (flauto traverso, pianoforte, chitarra, clarinetto, percussioni, violoncello, violino), il cui insegnamento viene impartito per uno/due spazi alla settimana come lezione individuale/piccolo gruppo e per due spazi come lezione collettiva (laboratorio orchestrale).

Sono previsti momenti dedicati allo sviluppo delle capacità tecniche, della lettura musicale e della musica d’insieme.

L’insegnamento di strumento è a tutti gli effetti una materia curricolare: come tale riceve la valutazione sulla scheda quadrimestrale e il livello di competenza raggiunto viene verificato nel corso dell’esame di Stato finale.

Nel corso del triennio gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a manifestazioni musicali interne alla scuola (saggi) ed esterne (concorsi di esecuzione musicale, concerti presso varie associazioni del territorio ecc.). Ogni anno i brani più significativi eseguiti dagli alunni vengono registrati su compact disc.

Per il tempo prolungato e l’indirizzo musicale le lezioni sono articolate su 5 giorni (dal lunedì al venerdì dalle ore 7.55 alle ore 13.20) con 3 rientri pomeridiani (lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 14.15 alle ore 16.05).

Arricchimento formativo nel curricolo a Tempo Prolungato:

Attività  Spazi
Compresenza Lettere / Matematica 2  spazi in ciascuna classe (uno spazio con presenza contemporanea dei due docenti, l’altro con presenza del docente di lettere nel primo quadrimestre e di quello di matematica nel secondo quadrimestre)
Laboratori 2 spazi in ciascuna classe

Arricchimento formativo nel curricolo dell’Indirizzo Musicale:

Solo per gli alunni che hanno scelto di frequentare l’ indirizzo musicale, l’arricchimento formativo è così strutturato:

Attività Spazi
Strumento musicale 1/2 spazi (lezione individuale/piccolo gruppo)
Laboratorio orchestrale 2 spazi (lezione collettiva)

Gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica possono svolgere compiti o altre attività con l’assistenza di un docente. Solo se l’orario scolastico lo permette, tali allievi possono entrare a scuola un’ora dopo od uscire un’ora prima.

• News scuola media Don MilaniMostra Tutto ›

• 20 Giu 18 CONSEGNA ATTESTATI CLASSI TERZE DON MILANI

LUNEDI’ 2 LUGLIO DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 14.00, PRESSO L’ATRIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”, SI POTRANNO RITIRARE I CERTIFICATI DI LICENZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E IL CERTIFICATO DELLE COMPETENZE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE

• 12 Giu 18 NUMERI VINCENTI LOTTERIA FINE ANNO SCOLASTICO

In allegato quanto in oggetto. ELENCO PREMI LOTTERIA

• 8 Giu 18 Chiarimento in merito alla circ. 206 – Contributo volontario strumento musicale

Si avvisa la gentile utenza del plesso Don Milani che il contributo di € 20,00, richiesto agli iscritti al corso musicale per la manutenzione della strumentazione, è da considerarsi “VOLONTARIO”. Viene, pertanto, ripubblicata la circ. 206 con i dovuti chiarimenti. Cordiali saluti. Circ. 206-Contributo volontario manutenzione strumenti musicali

• 6 Giu 18 SOSPENSIONE RICEVIMENTO AL PUBBLICO UFFICIO SEGRETERIA

Si informa la gentile utenza che  lunedì 11 giugno in occasione delle Elezioni Comunali, il ricevimento al pubblico presso l’ufficio di segreteria  del plesso Cadorna , è sospeso. Lo stesso nella giornata del 25 giugno nell’eventualità di un ballottaggio.

• 5 Giu 18 Circ. 204-Contributo Volontario

Circ. 204-Contributo Volontario scarica

• 5 Giu 18 Circ. 205- Comodato libri e comodato tablet

Circ. 205- Comodato libri e comodato tablet scarica