Ultima modifica: 13 giugno 2017

Scuola secondaria Don Milani

Scuola secondaria"Don Milani"
Scuola secondaria “Don Milani” via Carroccio n. 51, Seregno

indirizzoIndirizzo: via Carroccio 51

 

telefonoTelefono: 0362 263 536

 


Lavori plesso Don Milani 2016-2017

Mandala Impressionista - Black chair
 Stop Motion 2017 classi terze

 

Modello Organizzativo


Oltre al monte ore minimo previsto dalla legge (30 ore), offre un’organizzazione generalizzata a tempo prolungato di 36 spazi settimanali di 55 minuti.

E’ possibile inoltre richiedere di poter frequentare il corso ad indirizzo musicale.

Coloro che richiedono di iscriversi all’indirizzo musicale vengono convocati per un test orientativo attitudinale: infatti, anche se gli alunni possono esprimere la propria preferenza riguardo allo strumento che desidererebbero imparare a suonare, sono gli insegnanti di strumento ad orientarli, a seconda delle loro attitudini.

Tale indirizzo di studi, che investe l’intero triennio, consiste in un corso di strumento musicale (flauto traverso, pianoforte, chitarra, clarinetto, percussioni, violoncello, violino), il cui insegnamento viene impartito per uno/due spazi alla settimana come lezione individuale/piccolo gruppo e per due spazi come lezione collettiva (laboratorio orchestrale).

Sono previsti momenti dedicati allo sviluppo delle capacità tecniche, della lettura musicale e della musica d’insieme.

L’insegnamento di strumento è a tutti gli effetti una materia curricolare: come tale riceve la valutazione sulla scheda quadrimestrale e il livello di competenza raggiunto viene verificato nel corso dell’esame di Stato finale.

Nel corso del triennio gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a manifestazioni musicali interne alla scuola (saggi) ed esterne (concorsi di esecuzione musicale, concerti presso varie associazioni del territorio ecc.). Ogni anno i brani più significativi eseguiti dagli alunni vengono registrati su compact disc.

Per il tempo prolungato e l’indirizzo musicale le lezioni sono articolate su 5 giorni (dal lunedì al venerdì dalle ore 7.55 alle ore 13.20) con 3 rientri pomeridiani (lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 14.15 alle ore 16.05).


Arricchimento formativo nel curricolo a Tempo Prolungato:

 Attività  Spazi
Compresenza Lettere / Matematica 2  spazi in ciascuna classe (uno spazio con presenza contemporanea dei due docenti, l’altro con presenza del docente di lettere nel primo quadrimestre e di quello di matematica nel secondo quadrimestre)
Laboratori 2 spazi in ciascuna classe

 


Arricchimento formativo nel curricolo dell’Indirizzo Musicale:

Solo per gli alunni che hanno scelto di frequentare l’ indirizzo musicale, l’arricchimento formativo è così strutturato:

Attività Spazi
Strumento musicale 1/2 spazi (lezione individuale/piccolo gruppo)
Laboratorio orchestrale 2 spazi (lezione collettiva)

Gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica possono svolgere compiti o altre attività con l’assistenza di un docente. Solo se l’orario scolastico lo permette, tali allievi possono entrare a scuola un’ora dopo od uscire un’ora prima.

  • News scuola media Don MilaniMostra Tutto ›

    • 19 Set 17 ATTESTATI CORSO KET a.s. 2016/2017

      ATTESTATI

    • 11 Set 17 Progetto accoglienza 2017-18 scuola secondaria

      nuova versione progetto accoglienza

    • 8 Set 17 Ultime indicazioni per l’obbligo vaccinale.

      I genitori o i tutori degli alunni iscritti per l’a.s. 2017/2018 presso il ns. Istituto dovranno presentare agli Uffici di Segreteria, entro e non oltre il 31 Ottobre 2017 : idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall’ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato    »

    • 8 Set 17 CLASSI PRIME DON MILANI – SECONDA LINGUA COMUNITARIA

      Si comunica, a sorteggio espletato, il prospetto della seconda lingua comunitaria delle classi prime per l’A.S. 2017/18.
      I genitori degli alunni delle classi 1C e 1D potranno trovare i dati inerenti il testo di tedesco sul file contenente il nome dei libri di testo di 1H; gli altri libri sono quelli indicati nei file relativi alla classe di appartenenza consultabili nella pagina dedicata.
      I genitori degli alunni delle classi 1A, 1B, 1E, 1F, 1G acquisteranno solo il testo di francese.

    • 5 Set 17 Elenco materiale occorrente per le classi prime scuola secondaria Don Milani

      MATERIALE CLASSI PRIME

    • 30 Ago 17 Incontri coi genitori delle classi Prime

      Si avvisano i genitori e i docenti che gli incontri di presentazione delle classi prime non si svolgeranno più il 6 settembre, come precedentemente comunicato, bensì il giorno venerdì 8 settembre 2017 secondo il seguente schema:   Scuola secondaria di primo grado “Don MILANI”: Sorteggio per l’abbinamento dei gruppi classe alle sezioni. Incontro alle ore 9:00    »

    • 22 Ago 17 Avviso obbligo vaccinale

      ADEMPIMENTI PER L’APPLICAZIONE DEL DECRETO LEGGE N.73 DEL 7 GIUGNO 2017 – DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE Si comunica che il Decreto-Legge n.73 del 7 giugno 2017 recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, convertito nella Legge n.119 del 31 luglio 2017, prevede nuovi adempimenti sull’obbligo vaccinale per l’iscrizione e la frequenza a scuola dei minori    »

    • 11 Lug 17 FESTIVITÀ E SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE a.s. 2017-2018

      Si comunicano le date relative a festività e sospensione delle attività didattiche dell’a.s. 2017-2018. Circ.320-Festività as 2017-18  

    • 28 Giu 17 Laboratorio classi prime

      Pubblicazione filmato laboratorio classi prime Laboratorio tecniche antiche e restauro

    • 16 Giu 17 Registro Elettronico e consegna pagelle

      Indicazioni operative per l’utenza. ( I moduli indicati qui sono presenti anche nell’area genitori) Se avete fatto regolare accesso al registro elettronico : potete visionare i voti e i giudizi finali; richiedere alla Segreteria, tramite funzione dedicata all’interno del registro, copia della pagella via email; vi verrà spedita entro pochi giorni.   Se NON vi    »