Ultima modifica: 18 gennaio 2018

Mandala Impressionista - Black chair
 Stop Motion 2017 classi terze

Modello Organizzativo

Oltre al monte ore minimo previsto dalla legge (30 ore), offre un’organizzazione generalizzata a tempo prolungato di 36 spazi settimanali di 55 minuti.

E’ possibile inoltre richiedere di poter frequentare il corso ad indirizzo musicale.

Coloro che richiedono di iscriversi all’indirizzo musicale vengono convocati per un test orientativo attitudinale: infatti, anche se gli alunni possono esprimere la propria preferenza riguardo allo strumento che desidererebbero imparare a suonare, sono gli insegnanti di strumento ad orientarli, a seconda delle loro attitudini.

Tale indirizzo di studi, che investe l’intero triennio, consiste in un corso di strumento musicale (flauto traverso, pianoforte, chitarra, clarinetto, percussioni, violoncello, violino), il cui insegnamento viene impartito per uno/due spazi alla settimana come lezione individuale/piccolo gruppo e per due spazi come lezione collettiva (laboratorio orchestrale).

Sono previsti momenti dedicati allo sviluppo delle capacità tecniche, della lettura musicale e della musica d’insieme.

L’insegnamento di strumento è a tutti gli effetti una materia curricolare: come tale riceve la valutazione sulla scheda quadrimestrale e il livello di competenza raggiunto viene verificato nel corso dell’esame di Stato finale.

Nel corso del triennio gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a manifestazioni musicali interne alla scuola (saggi) ed esterne (concorsi di esecuzione musicale, concerti presso varie associazioni del territorio ecc.). Ogni anno i brani più significativi eseguiti dagli alunni vengono registrati su compact disc.

Per il tempo prolungato e l’indirizzo musicale le lezioni sono articolate su 5 giorni (dal lunedì al venerdì dalle ore 7.55 alle ore 13.20) con 3 rientri pomeridiani (lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 14.15 alle ore 16.05).

Arricchimento formativo nel curricolo a Tempo Prolungato:

Attività  Spazi
Compresenza Lettere / Matematica 2  spazi in ciascuna classe (uno spazio con presenza contemporanea dei due docenti, l’altro con presenza del docente di lettere nel primo quadrimestre e di quello di matematica nel secondo quadrimestre)
Laboratori 2 spazi in ciascuna classe

Arricchimento formativo nel curricolo dell’Indirizzo Musicale:

Solo per gli alunni che hanno scelto di frequentare l’ indirizzo musicale, l’arricchimento formativo è così strutturato:

Attività Spazi
Strumento musicale 1/2 spazi (lezione individuale/piccolo gruppo)
Laboratorio orchestrale 2 spazi (lezione collettiva)

Gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica possono svolgere compiti o altre attività con l’assistenza di un docente. Solo se l’orario scolastico lo permette, tali allievi possono entrare a scuola un’ora dopo od uscire un’ora prima.

• News scuola media Don MilaniMostra Tutto ›

• 28 Mar 18 Calendario Prove Invalsi Classi Terze

Calendario Prove Invalsi Classi Terze Di seguito il link al calendario delle Prove Invalsi per le classi terze che si svolgeranno dal 5 al 18 aprile CALENDARIO PROVE INVALSI CLASSI 3

• 22 Mar 18 Scuola Don Milani consigli di aprile aperti ai genitori – colloqui per genitori lavoratori

Scuola Don Milani consigli di aprile aperti ai genitori (giovedì 5, lunedì 9, e mercoledì 11 aprile) – colloqui per genitori lavoratori (3 maggio)

• 28 Feb 18 invito all’incontro con don Fortunato Di Noto

invito alla partecipazione all’incontro con don Fortunato Di Noto, fondatore dell’associazione Meter

Mercoledì 28 febbraio, alle ore 21, presso la “sala Gandini” di via XXIV Maggio,

• 20 Feb 18 Oxford Academy Invalsi

Oxford University Press ha il piacere di invitarLa al seminario

di formazione rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria

di Primo Grado.

Introduction to Invalsi

Relatore: Andrea Barbiero · Oxford University Press

Partecipazione gratuita.

Un attestato verrà rilasciato al termine dell’incontro.

• 13 Feb 18 RISULTATI TEST ATTITUDINALI INDIRIZZO MUSICALE a.s. 2018/2019

TEST ATTITUDINALI MUSICALE

• 31 Gen 18 TEST ATTITUDINALE DI AMMISSIONE ALL’INDIRIZZO MUSICALE

TEST ATTITUDINALI INDIRIZZO MUSICALE