Ultima modifica: 6 maggio 2015

Notizie da SAAFELD. Lunedì 4 maggio 2015

Dalle nostre corrispondenti a Saafeld….

Oggi, lunedì 4 maggio, abbiamo passato la nostra prima giornata a Saalfeld.
Ci siamo svegliati e siamo andati a far colazione alle 7.30. Dopodiché ci siamo diretti a piedi  verso il Museo di Saalfeld,
che in origine era un monastero francescano. La sala, dove abbiamo suonato,  ha il soffitto affrescato e le finestre dai vetri colorati  che illuminavano il palco e la platea.
Dopo aver ripassato tutti i brani è arrivato il coro composto da bambini francesi, spagnoli, inglesi e delle ragazze tedesche . La prova col coro é andata molto bene . In seguito due professori tedeschi ( Reiner e Julia) ci hanno portato a pranzare nel ristorante tipico più antico della città. Dentro si respirava un’atmosfera medievale – c’era persino un’armatura intera!-  comunque il cibo era buono.
A questo punto dei ragazzi del liceo ci hanno divisi in gruppetti composti da tutte le nazionalità presenti e sotto la loro guida abbiamo visitato la graziosa Saalfeld. Ci hanno dato le spiegazioni in inglese e in altre lingue….. ma non in italiano e cosí ci siamo dovuti arrangiare.
Verso le 15.30 abbiamo raggiunto la scuola di musica e nel parco adiacente ha avuto luogo un flash-mob. Gli insegnanti ci hanno coinvolti in varie danze e canti dei diversi paesi. Concluso l’evento al liceo H. Böll ci attendevano una cena  tipica preparata dai genitori del liceo e un inaspettato spettacolo di aerobica da competizione, veramente meraviglioso! Alla fine le atlete sono riuscite a coinvolgerci tutti in un divertente ballo.
Concluse cosí le attività della giornata e tonati in hotel, docciati e riposati abbiamo provato ancora due canti e poi… tempo libero fino al coprifuoco!! Buonanotte a tutti!!
Elisa Albergoni – Vittoria Santambrogio